Luoghi d'Interesse a Casoria

Da Visitare a Casoria

Casoria, comune campano in provincia di Napoli, propone ai suoi visitatori l'opportunità di ammirare svariati luoghi d'interesse oggi custoditi all'interno della cittadina.

Per quanto riguarda gli edifici di tipo religioso di Casoria, i principali sono essenzialmente tre; la Chiesa di San Benedetto, la Chiesa di San Mauro e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Esse rappresentano inoltre un importante interesse dal punto visto storico e artistico della città.

La Chiesa di Santa Maria delle Grazie in base ad alcuni documenti era inizialmente una cappella con un ospedale adiacente nel 1459.

L'edificio che vediamo oggi è stato completato nel 1737, anche se nel 1857 è stata aggiunta la scala d'ingresso, a causa di alcune modifiche stradali.

La facciata è in stile rococò e l'interno, ad una sola navata, termina con un imponente altare; di pregio una tela alle spalle dell'altare e un crocifisso ligneo.

La Chiesa di San Benedetto fu iniziata nel 1605 e ultimata nel 1694; è stata inoltre restaurata in seguito al sisma che ha colpito la cittadina nel 1980.

La chiesa e il campanile annesso sono in stile barocco e il suo interno custodisce pregevli opere d'arte nonchè 5 piani di catacombe, dove si trova il sarcofago di Jacopo Torello da Fano.

La Chiesa di San Mauro, patrono della città, domina il centro storico cittadino ed è stata edificata nel 1606.

In chiaro stile barocco, le decorazioni che troviamo all'interno sono particolarmente sobrie; le numerose cappelle dell'edificio sono abbellite e impreziositi da tele e statue di rilievo.

  • casoria.info - Comune di circa 80 mila abitanti in provincia di Napoli, fu appellata negli anni 70-80 «la Sesto San Giovanni del Sud» per la presenza di molte industrie di rilievo nazionale e dagli anni`90 viene spesso chiamata,dai giornali,come «l'ex Varese del Sud».
  • nola.it - Benvenuti sul sito dedicato a Nola, vera e propria perla della Campania. La Storia di Nola attraverso gli anni, informazioni geografiche e generali, e le sue attrazioni turistiche. Vieni a trovarci a Nola...
  • quarto.it - Il portale di Quarto e dei Campi Flegrei. Un viaggio nella storia e nei paesaggi del caratteristico comune in provincia di Napoli.
  • torredelgreco.eu - Torre del Greco è un comune in provincia di Napoli particolarmente vicino al Vesuvio, con coi gli abitanti hanno convissuto orgogliosamente nonostante le ripetute eruzioni nel corso dei secoli. Qui visse Giacomo Leopardi negli ultimi anni della sua vita.
  • pomiglianodarco.net - Pomigliano d'Arco è un Comune della provincia di Napoli situato a Nord del Vesuvio: ecco la sua storia e le sue attrazioni.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio