Le Origini di Casoria

La Storia di Casoria

Anche se non si hanno notizie certe sull'anno di origine della cittadina di Casoria, sappiamo che il comune appare per la prima volta su un documento datato 949.

Una delle testimonianze più antiche è rappresentata da una lastra di marmo risalente al 194 d.C. dove è riportata una scritta greca e latina.

Sappiamo che il territorio denominato "agro gentiano" era di proprietà degli Acini, famiglia senatoriale romana, dato mediante atto di donazione da Equizio Anicio a San Benedetto di Norcia nel 529.

In seguito alla morte di San Mauro, figli del senatore Equizio, venne edificata una cappella in suo onore.

Qualche anno più tardi sorse a poca distanza una chiesa in onore di San Benedetto.

I Benedettini nel 924 persero in modo definitivo il territorio, particolarmente ampio.

La zona nel corso degli anni venne dominata da svariati feudatari e sfortunatamente con tutti questi passaggi gran parte del territorio è stato perduto, fatta eccezione per un'area molto fertile che custodisce tutt'oggi il comune di Casoria.

Durante il periodo del Medioevo Casoria fu feudo e nel 1428 faceva parte di un unico territorio, insieme a Casignao e Olivola.

I cittadini di Casoria riscattarono ben due volte la città; la prima fu nel 1580, quando si liberarono dal giogo baronale, e la seconda fu invece nel 1631 quando il villaggio venne messo all'asta e le famiglie del paese pagarono un ingente cifra.

 

  • casoria.info - Comune di circa 80 mila abitanti in provincia di Napoli, fu appellata negli anni 70-80 «la Sesto San Giovanni del Sud» per la presenza di molte industrie di rilievo nazionale e dagli anni`90 viene spesso chiamata,dai giornali,come «l'ex Varese del Sud».
  • nola.it - Benvenuti sul sito dedicato a Nola, vera e propria perla della Campania. La Storia di Nola attraverso gli anni, informazioni geografiche e generali, e le sue attrazioni turistiche. Vieni a trovarci a Nola...
  • quarto.it - Il portale di Quarto e dei Campi Flegrei. Un viaggio nella storia e nei paesaggi del caratteristico comune in provincia di Napoli.
  • torredelgreco.eu - Torre del Greco è un comune in provincia di Napoli particolarmente vicino al Vesuvio, con coi gli abitanti hanno convissuto orgogliosamente nonostante le ripetute eruzioni nel corso dei secoli. Qui visse Giacomo Leopardi negli ultimi anni della sua vita.
  • pomiglianodarco.net - Pomigliano d'Arco è un Comune della provincia di Napoli situato a Nord del Vesuvio: ecco la sua storia e le sue attrazioni.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio